Luoghi di incontri straordinari

Molti sono gli eventi che si sono svolti presso il Roccolo: presentazioni editoriali, degustazioni di vini, ma anche appuntamenti con personaggi del mondo della cultura come l’incontro con Sebastiano Vassalli che per l’occasione ha volute partecipare alla presentazione del Nebbiolo rosato “La Chimera”, dedicato al Monte Rosa e omaggio al suo grande libro,già premio Strega nel 1990.
Anche la presenza di Vittorio Gregotti, fra i più importanti architetti nel nostro tempo, ha fatto da cornice ad una giornata che ha visto la partecipazione di un pubblico molto numeroso e attento. Fra gli altri eventi passati,sono da ricordare anche una singolare e romantica cena nelle vigne promossa da Slow Food e il raduno di auto d’epoca.

Scopri di più

Il Roccolo era il nome dell’edificio risalente all’800 che ai tempi veniva utilizzato per la caccia. Oggi è parte integrante dell’azienda e viene utilizzato per l’appassimento delle uve.
Vi presentiamo Il Roccolo di Mezzomerico e la nostra storia completa

Premi e riconoscimenti

La continua ricerca delle potenzialità dei vitigni autoctoni da parte del Roccolo è stata premiata in questi anni con il riconoscimento di ben 8 Calici d’Oro, ambito trofeo assegnato annualmente al migliore vino DOC dell’Alto Piemonte.
Altri importanti riconoscimenti, come la medaglia d’Oro «Città del Vino » 2021, il premio Decanter 2021, 2020, 2019 e 2018, la Douja D’or e il Premio Caristum hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare i vini del Roccolo che sono l’espressione dell’impegno e della passione.

Di interesse sono state anche le degustazioni alla recente EXPO, al padiglione “Cibus è Italia”, che ha visto i vini del Roccolo protagonisti di serate di gala con chefs di alto livello.
Da ricordare anche la presenza a trasmissioni televisive come “Linea Verde” e lo speciale “In Fabbrica” del Sole24Ore”. 

DECANTER 2020
Asia Wind awards 
Medaglia d'argento al Valentina 2014

DECANTER 2019
Asia Wind awards 
Medaglia d'argento al Valentina 2013

DECANTER 2018
Asia Wind awards 
Medaglia d'argento al Valentina 2012

CALICE D'ORO 2018
Colline Novaresi Doc Nebbiolo Vendemmia Tardiva “Valentina” 2012 (categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane DOC rossi e rosati)

CALICE D'ORO 2017
Colline Novaresi Doc Nebbiolo Vendemmia Tardiva “Valentina” 2011 (categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane DOC rossi e rosati)

Dal vigneto alla bottiglia:
storia di un vino DOC dell'alto Piemonte 

Le telecamere di In Fabbrica sono entrate in un vigneto dell'alto Piemonte, Il Roccolo di Mezzomerico, che produce un vino DOC premiato con il calice d'oro per ben sei volte. Ma come si passa dal grappolo d'uva alla bottiglia? 


Chi parla di noi

Articoli

I RISULTATI DEL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE CITTÀ DEL VINO 2021

Giugno 2021

Tutti i 3.147 premi di Decanter ai migliori vini italiani

25 settembre 2020

Calice d'oro" 2018: dove si producono i migliori vini dell'Alto Piemonte?
10 novembre 2018

"Vini da trofeo, i vincitori del Calice d’Oro dell’Alto Piemonte"

27 marzo 2018

"Calice d’Oro 2016: 3 trofei e 38 diplomi di merito per i vini novaresi"
19 aprile 2016

"Gorgonzola Igor e vini del “Roccolo” nella cena in terrazza all’Expo di Milano"
4 maggio 2015